Rivetto

Un giorno di 3 anni fa ho ricevuto una richiesta di amicizia e preventivo, strana e simpatica, su Facebook da Luca, un architetto italiano di 37 anni, designer e artigiano al tempo stesso, trasferitosi a San Paolo, Brasile.

Luca aveva un’idea e voleva trasformarla in un business al quale voleva dare un marchio.

Sin dal suo arrivo, nel 2011, Luca si è reso conto che il suo amore per l’artigianato sarebbe diventato il suo futuro lavoro e a dargli ragione è stata l’analisi del nuovo mercato a cui si poteva rivolgere. A differenza di quello che succede da molto tempo nel suo Paese d’origine, i brasiliani iniziano solo adesso ad apprezzare un prodotto artigianale.

L’amore per l’architettura lo guida senza che se ne accorga a sostituire il tavolo da disegno con l’atelier. Un giorno, alla scoperta di vecchi edifici del centro di San Paolo, Luca entra per caso nell’atelier di un artigiano che da decenni produce scarpe di cuoio fatte a mano. Come apprendista, si appassiona alle tecniche di cucitura a mano, di modello, di tingimento e di intreccio, tecniche che inizia ad applicare nella creazione di borse ed accessori.

L’architettura e la metropoli continuano a far parte della sua ispirazione creativa, così come i riferimenti accumulati in Italia, dove è cresciuto, e a Barcellona, dove ha vissuto e lavorato come urbanista.

Affezionato al concetto “slow fashion”, Luca afferma che uno dei valori marcanti di Rivetto è il fatto che ogni prodotto è creato e realizzato da un’unica persona. Di fatto, è lui stesso che si fa carico di tutte le fasi del processo creativo, dal modello alla scelta dei materiali, fino alla confezione del prodotto. Ogni pezzo è prodotto con l’attenzione ed il rigore della tradizione artigiana, applicando tecniche come la cucitura a mano o il tingimento, a seconda del prodotto.

Ogni creazione Rivetto è perciò esclusiva, un prodotto di gran qualità, con storia ed identità propria.

Ho voluto creare per lui un marchio che sia architettonico e facile da inserire, punzonare, serigrafare e ricamare. Che ci fosse un’idea di rivetto, la vitina che tiene tutto insieme.

Ho ordinato la mia ventiquattr’ore porta computer color cognac settimana scorsa e nell’attesa, non sto nella pelle.

http://www.rivetto.com.br/index.html

RIVETTO BLACKRIVETTO BUSINESS CARDSRIVETTO ETICHETTE SU PELLERIVETTO ETICHETTARIVETTO CARTELLARIVETTO ZAINO FRONTERIVETTO ZAINO RETRORIVETTO ZAINO TREQUARTIRIVETTO LOGOTIPO