Borgo Plantarum

Luca è un biologo emiliano che si occupa appassionatamente di ricerca a Milano. Le sue passioni sono l’aceto balsamico, che la sua famiglia produce da generazioni e la natura per la quale ha un vero dono: qualsiasi pianta di cui si prende cura cresce e fiorisce.

Questo lo ha portato ad organizzare Borgo Plantarum, un garden show nel seicentesco Borgo Antico le Viole, per il quale mi ha chiesto di progettare un’identità visiva che raccontasse una tradizione secolare di amore italiano per il giardinaggio, dagli orti ai grandi giardini botanici che raccolgono rarità.

BORGOPLANTARUM LOGOTYPEHo scelto tre stili, mescolandoli. Per il lettering ho scelto un carattere che ricorda i manifesti d’inizio ‘900 raffiguranti i giardini delle terme di Montecatini. Per gli ornamenti, ho voluto ricordare Giambattista Bodoni, uno dei padri della grafica italiana del ‘700. Le immagini le abbiamo volute contemporanee, sature e ricche di colore, concentrate al dettaglio come se viste da vicino, come facevamo da bambini alla scoperta delle meravigliose, intricate architetture di petali e foglie nei giardini fioriti.

BORGOPLANTARUM POSTER.jpg

In pieno territorio matildico, nel verde delle colline tra Reggio Emila e Modena diventa per due giorni, sabato 16 e domenica 17 settembre, un vero e proprio Giardino dell’Eden per tutti gli appassionati di giardinaggio. L’antico complesso architettonico è nel week end completamente invaso dai fiori e dalle piante di Borgo Plantarum.

BORGOPLANTARUM WEB 1

Un fine settimana immersi tra fiori e piante rare arricchito dai consigli degli specialisti, da esposizioni di design e artigianato d’eccellenza, conversazioni dedicate al verde, mostre a tema, attività giocose e didattiche per bambini e una maratona fotografica per imparare a realizzate il perfetto “scatto” botanico-naturale.

http://www.borgoplantarum.com

BORGOPLANTARUM WEB 2BORGOPLANTARUM WEB 3BORGOPLANTARUM WEB 5
BORGOPLANTARUM BV

BORGOPLANTARUM LOGO NEGATIVO